Vaccinazione obbligatoria selettiva per il personale medico e sanitario

Sabrina Apa
24 Maggio 2022

Non si dubita che la vaccinazione obbligatoria selettiva introdotta dall'art. 4 del d.l. n. 44 del 2021 per il personale medico e di interesse sanitario risponde ad una chiara finalità di tutela...

Non si dubita che la vaccinazione obbligatoria selettiva introdotta dall'art. 4 del d.l. n. 44 del 2021 per il personale medico e di interesse sanitario risponde ad una chiara finalità di tutela non solo - e anzitutto - di questo personale sui luoghi di lavoro e, dunque, a beneficio della persona, secondo il principio personalista, ma a tutela degli stessi pazienti e degli utenti della sanità, pubblica e privata, secondo il principio di solidarietà, che anima anch'esso la Costituzione, e più in particolare delle categorie più fragili e dei soggetti più vulnerabili.

La previsione si inquadra nella tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro a tutela dei lavoratori, disciplinata dall'art. 2087 c.c. e dal d.lgs. n. 81 del 2008, ma è riconducibile anche al principio di sicurezza delle cure, enunciato tra l'altro dalla l. n. 24 del 2017 (c.d. legge Gelli-Bianco).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.