Recesso unilaterale dal contratto collettivo aziendale

31 Maggio 2022

Può il datore recedere unilateralmente da un contratto aziendale, incidendo sugli emolumenti aggiuntivi spettanti ai lavoratori in base alle disposizioni negoziali?

Può il datore recedere unilateralmente da un contratto aziendale, incidendo sugli emolumenti aggiuntivi spettanti ai lavoratori in base alle disposizioni negoziali?

Il datore può recedere unilateralmente dal contratto collettivo aziendale. Infatti, qualora nel contratto non venga stabilito un termine finale di efficacia, esso non può vincolare sine die le parti contraenti, vanificandosi altrimenti la causa e la funzione sociale della contrattazione collettiva, la cui disciplina deve parametrarsi su una realtà socio-economica in continua evoluzione.

Anche per tale contratto, dunque, opera la regola generale secondo cui il recesso unilaterale rappresenta una causa estintiva ordinaria di qualsiasi rapporto di durata a tempo indeterminato, al fine di evitare - nel rispetto dei criteri di buona fede e correttezza nell'esecuzione del contratto - la perpetuità del vincolo obbligatorio.

I diritti derivanti dalla pregressa disciplina più favorevole sono intangibili solo in quanto siano già entrati nel patrimonio del lavoratore, quale corrispettivo di una prestazione già resa o di una fase del rapporto già esaurita, e non anche quando vengano in rilievo delle mere aspettative sorte alla stregua della precedente regolamentazione negoziale.

La mancata corresponsione degli emolumenti aggiuntivi previsti dal contratto aziendale, si precisa, non potrebbe configurare una violazione del principio costituzionale della giusta retribuzione, tenuto conto che la tutela di cui all'art. 36 Cost. comprende solo la retribuzione base, con riferimento ai soli titoli previsti dal CCNL che integrano il concetto di giusta retribuzione, costituita dai minimi retributivi stabiliti per ciascuna qualifica, ma non anche gli emolumenti aggiuntivi negozialmente pattuiti in sede aziendale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.