Motociclista risarcito per essere stato travolto da veicoli in movimento

Redazione Scientifica
07 Giugno 2022

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso di un motociclista per il risarcimento dei danni derivanti da un sinistro stradale occorso nel centro della città mentre si trovava alla guida del suo motoveicolo.

Un uomo conveniva in giudizio una società assicurativa e un'altra persona per ricevere il risarcimento dei danni arrecati al proprio motociclo a seguito di un sinistro stradale.

Il Giudice di Pace di Napoli aveva respinto la domanda dell'attore che proponeva pertanto ricorso per Cassazione sulla base di un unico motivo di doglianza, poi accolto dalla Corte.

Secondo il ricorrente errata da parte del Giudice di Pace sarebbe stata la ricostruzione della dinamica dell'incidente.

Infatti, non si sarebbe trattato di tamponamento a catena, in quanto i veicoli non erano incolonnati sulla stessa corsia di marcia, ma provenivano da direzioni diverse.

Il Tribunale, specifica il Collegio, aveva rigettato la domanda attorea sulla base di un principio di diritto riguardante il tamponamento a catena, ma dalla lettura della sentenza non risultava che la dinamica del sinistro stradale fosse stata doverosamente analizzata.

Infatti, non si sarebbe trattato di un tamponamento a catena, ma l'incidente sarebbe avvenuto nell'intersezione con una grande via della città, urtando il motociclo del ricorrente.

Pertanto, alla luce della disamina della Corte di Cassazione, il ricorso è stato accolto.

(Fonte:

Diritto e Giustizia

)

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.