Contratto di rete di imprese

Sabrina Apa
07 Giugno 2022

L'art. 42 del D.L. n.78/2010, convertito con modificazioni dalla Legge 122/2010, prevede che più imprenditori possano costituire una rete di imprese...

L'art. 42 del D.L. n. 78/2010, convertito con modificazioni dalla Legge 122/2010, prevede che più imprenditori possano costituire una rete di imprese allo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato e, a tal fine, possano obbligarsi, sulla base di un programma comune di rete, a collaborare in forme ed in ambiti predeterminati attinenti all'esercizio delle proprie imprese, ovvero a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica, ovvero, ancora, ad esercitare una o più attività rientranti nell'oggetto della propria impresa.

(Nel caso di specie, il giudice ha osservato che la sussistenza di un collegamento societario non inficia la legittimità dell'appalto intercorso tra due società facenti parte dello stesso gruppo e svolto sulla base del contratto di rete).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.