Approvato il Decreto Semplificazioni

La Redazione
20 Giugno 2022

Nel Consiglio dei Ministri n. 83 dello scorso 15 giugno il Governo ha approvato anche un decreto legge che introduce semplificazioni in materia fiscale.

Nel Consiglio dei Ministri n. 83 dello scorso 15 giugno, oltre al decreto legislativo di attuazione della Direttiva Insolvency e di modifica del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (su cui si veda la precedente news, in questo portale), il Governo ha approvato anche un decreto legge che introduce semplificazioni in materia fiscale.

In attesa della pubblicazione del testo sulla Gazzetta Ufficiale, emergono le prime misure:

- semplificazioni normative per la redazione dei bilanci delle micro-imprese, con l'allargamento anche alle micro-imprese (che abbiano optato per la redazione del bilancio in forma ordinaria) del principio di derivazione rafforzata; si modifica, in sostanza, l'art. 83 Tuir.

- Società in perdita sistematica. Verrebbe cancellata la norma (art. 2, commi 36 decies-36 duodecies, d.l. n. 138/2011) che impone la dichiarazione di un reddito minimo a partire dal periodo di imposta successivo ai cinque in cui una società abbia dichiarato perdite – le c.d. società in perdita sistematica, appunto.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.