Consob pubblica il Quaderno giuridico n. 23

Alberto Gafforio
24 Giugno 2022

La Consob, nel maggio 2022, ha pubblicato il Quaderno giuridico n. 23 “Gli sviluppi tecnologici del diritto societario”.

La Consob, nel maggio 2022, ha pubblicato il Quaderno giuridico n. 23Gli sviluppi tecnologici del diritto societario” a cura di Margherita Bianchini, Giorgio Gasparri, Giorgio Resta, Gianfranco Trovatore, Andrea Zoppini.

Come primo argomento il Quaderno si occupa dell'introduzione delle tecnologie digitali negli assetti organizzativi e nei meccanismi di corporate governance delle società quotate. Vengono quindi analizzate le novità più promettenti ed il corretto equilibrio tra benefìci attesi e rischi potenziali. Si analizzano gli sviluppi tecnici circa l'accesso e la gestione delle informazioni finanziarie da parte degli emittenti quotati e quindi i relativi impatti sull'informativa societaria. L'indagine si interessa anche della possibile utilizzazione delle tecnologie nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi. Nella conclusione il lavoro rileva le principali criticità circa la protezione dei dati personali in relazione all'impiego di meccanismi digitali all'interno delle società.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.