Intese restrittive della concorrenza nel settore dei trasporti aerei e competenza dei giudici nazionali

02 Dicembre 2021

La Corte di Giustizia esamina la seguente questione: se il giudice nazionale sia competente ad applicare i divieti di cui all'artt. 81, par. 1, CE e 53 dell'accordo sullo Spazio economico europeo in una controversia tra privati relativa al risarcimento dei danni derivanti da intese anticoncorrenziali poste in essere da imprese nel settore dei trasporti aerei…

Gli artt. 81, 84 e 85 CE nonché l'art. 53 dell'accordo sullo Spazio economico europeo, del 2 maggio 1992, devono essere interpretati nel senso che un giudice nazionale è competente ad applicare l'art. 81 CE e l'art. 53 dell'accordo sullo Spazio economico europeo in una controversia di diritto privato relativa a un'azione per risarcimento danni di cui è stato investito dopo l'entrata in vigore del Regolamento (CE) n. 1/2003 del Consiglio, del 16 dicembre 2002, concernente l'applicazione delle regole di concorrenza di cui agli artt. 81 e 82 (CE), ai comportamenti di imprese nel settore dei trasporti aerei tra uno Stato membro e un paese terzo diverso dalla Svizzera posti in essere anteriormente al 1° maggio 2004, ai comportamenti di imprese nel settore dei trasporti aerei tra uno Stato membro e la Svizzera posti in essere anteriormente al 1° giugno 2002 e ai comportamenti di imprese nel settore dei trasporti aerei tra un paese dello Spazio economico europeo che non è uno Stato membro e un paese terzo posti in essere anteriormente al 19 maggio 2005, anche qualora non sia stata adottata alcuna decisione ai sensi dell'art. 84 CE o dell'art. 85 CE per quanto riguarda tali comportamenti, nei limiti in cui detti comportamenti potevano pregiudicare, rispettivamente, il commercio tra Stati membri e il commercio tra le parti contraenti dell'accordo sullo Spazio economico europeo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.