Deposito istanza sottoscritta in forma analogica

Luca Sileni
14 Luglio 2022

Come si deposita telematicamente un'istanza congiunta cartacea sottoscritta sia dalle parti che dal legale in forma autografa?

Come si deposita telematicamente un'istanza congiunta cartacea sottoscritta sia dalle parti che dal legale in forma autografa?

È opportuno ricordare che ai sensi dell'art. 12 del decreto DGSIA 16 aprile 2014 contenente le Specifiche tecniche del Processo Civile Telematico, l'atto del processo in forma di documento informatico è ottenuto dalla trasformazione di un documento testuale, senza restrizioni per le operazioni di selezione e copia di parti e non è, pertanto, ammessa la scansione di immagini. Ne consegue che l'unico modo di depositare detta istanza, con le firme autografe del legale avversario e delle parti, sia quella di allegare la stessa sotto forma di documento PDF scansionato, avendo cura di inserirla non come atto principale, bensì come allegato semplice.Sarà opportuno, poi, inserire come atto principale l'istanza, in formato PDF testuale e firmata digitalmente dall'Avvocato depositante, anche al fine di agevolare la cancelleria e il magistrato che potranno avere più immediata contezza del contenuto della istanza e potranno utilizzarla più agevolmente tramite le funzionalità di copia e incolla. (Fonte: N. Gargano, L. Sileni, G. Vitrani, 100 e più casi pratici di procedure telematiche, 2021, Giuffrè Francis Lefebvre)

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.