Azione di riduzione per lesione di legittima: qual è il valore della causa?

Redazione scientifica
21 Luglio 2022

Nelle controversie aventi ad oggetto un'azione di riduzione per lesione della quota di legittima, il valore della causa non è quello della massa attiva ex art. 12 c.p.c., ma quello della quota in contestazione, applicandosi analogicamente la disciplina dettata per i giudizi di divisione dall'art. 6 del d.m. n. 127 del 2004.

La Corte di cassazione, nell'ordinanza in esame, si è pronunciata sull'individuazione del valore della causa nelle controversie aventi ad oggetto un'azione di riduzione per lesione della quota di legittima, ai fini della liquidazione degli onorari all'avvocato.

A riguardo ha affermato che «nelle controversie aventi ad oggetto un'azione di riduzione per lesione della quota di legittima, il valore della causa non è quello della massa attiva ex art. 12 c.p.c., ma quello della quota in contestazione, applicandosi analogicamente la disciplina dettata per i giudizi di divisione dall'art. 6 del d.m. 127/2004, in quanto tale norma è diretta a collegare il valore della causa all'interesse in concreto perseguito dalla parte» (Cass. civ., n. 195/2020).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.