Entrata in vigore del Codice della crisi d'impresa e precedenti domande di composizione della crisi da sovraindebitamento

03 Agosto 2022

Una volta intervenuto e diventato applicabile il Codice della crisi, questo regola anche la sorte delle precedenti domande di composizione del sovraindebitamento?

precedenti domande di composizione del sovraindebitamento?

L'art. 390 CCII regola la disciplina transitoria tra precedente e attuale normativa stabilendo – tra l'altro - che “I ricorsi (…) e le domande di accesso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento depositati prima dell'entrata in vigore del presente decreto sono definiti secondo le disposizioni (…) della legge 27 gennaio 2012, n. 3”.

L'accesso alla composizione da crisi di sovraindebitamento avviene su domanda da presentare al giudice tramite l'Organismo di composizione della crisi (OCC) e quest'ultimo deve redigere una relazione da allegare alla domanda.

Dunque, è la data di deposito della domanda davanti al giudice che determina l'applicazione della nuova normativa del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

Pertanto, se la domanda è stata depositata dal 15 luglio 2022 troverà applicazione la nuova normativa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.