Pubblicato il primo Rapporto su investimenti sostenibili e criptoattività

Alberto Gafforio
05 Agosto 2022

Consob ha pubblicato un documento dedicato agli investimenti sostenibili e alle criptoattività, con focus sui rischi dei prezzi volatili e di sicurezza.

Nel mese di giugno 2022 la Consob ha pubblicato nella collana Statistics and analyses il Rapporto "Emerging trends in sustainable investing and cryptoasset markets” a cura di Nadia Linciano, Valeria Caivano, Daniela Costa, Simona Di Rocco, Monica Gentile.

Il Rapporto consta di due sezioni: la prima dedicata agli investimenti sostenibili e la seconda alle criptoattività.

Il documento analizza le principali dinamiche degli investimenti sostenibili e dei mercati delle criptoattività anche con riguardo a profili che possono rilevare per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali della Consob. Per gli investimenti sostenibili sono fornite indicazioni sull'andamento dei principali benchmark azionari, sugli score ESG delle società quotate e sull'offerta di obbligazioni e fondi comuni di investimento. Per le criptovalute, dopo aver analizzato le dimensioni del fenomeno che permette creazione e scambio di prodotti e servizi finanziari senza intermediazione, vengono esaminati i rischi dei prezzi estremamente volatili e la sicurezza cibernetica delle applicazioni sottostanti.

Il lavoro si conclude con una ricognizione dell'interesse verso le criptoattività degli investitori sia retail sia istituzionali.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.