Scatta dal 12 agosto l'obbligo per i COA di adeguarsi al CAD
05 Agosto 2016
Il tassativo termine del 12 agosto 2016 per adeguarsi. Con il d.P.C.M. 13 novembre 2014 sono state attuate tutte le norme tecniche che consentono la piena attuazione dell'art. 40 CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale), il quale prevede che «le pubbliche amministrazioni formano gli originali dei propri documenti con mezzi informatici secondo le disposizioni di cui al presente codice e le regole tecniche di cui all'articolo 71». Il citato decreto dispone, inoltre, all'art. 17, che «le pubbliche amministrazioni dovranno adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti entro e non oltre il tassativo termine di diciotto mesi dall'entrata in vigore del citato decreto».
Gli obblighi cui saranno soggetti gli Ordini. A decorrere dal 12 agosto dunque, gli Ordini avranno pertanto l'obbligo: di formare gli originali dei documenti amministrativi in forma di documenti informatici; di trattare come documenti informatici amministrativi tutte le istanze e/o comunicazioni che provengano dall'esterno, con conseguente onere di digitalizzazione (mediante scansione) di quanto provenga dall'esterno in forma cartacea.
* fonte www.dirittoegiustizia.it |