Condominio: il trasferimento della proprietà deve essere comunicato all’amministratore per l’aggiornamento dell’anagrafe condominiale

Redazione scientifica
08 Febbraio 2022

In caso di acquisto di immobile o cespite collocato in condominio, quali sono gli adempimenti dell'amministratore e del condomino-subentrante?

L'amministratore ha l'obbligo di tenuta del registro dell'anagrafe condominiale, nel quale deve indicare i dati di tutti i singoli proprietari risultanti dalla documentazione in suo possesso o, acquisiti d'ufficio solo se, in relazione a taluni cespiti immobiliari, mancassero gli atti del Condominio. Qualora invece si verifichi un trasferimento della proprietà immobiliare di taluni cespiti, è fatto obbligo al soggetto interessato (acquirente o venditore) comunicare all'amministratore in forma scritta detta variazione dei dati, affinché questi proceda al relativo aggiornamento dell'anagrafe condominiale. Di conseguenza, nel caso in cui il condomino interessato non dia prova di tale comunicazione del trasferimento di proprietà, nessuna violazione di legge è configurabile in capo all'amministratore per omessa convocazione alle assemblee del condomino subentrante-acquirente.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.