IUS Processo Civile

Il portale affronta quotidianamente la materia processuale - civilistica declinata nei suoi vari aspetti (processo di primo grado, impugnazioni ed esecuzione forzata) con autorevoli commenti alle principali pronunce di legittimità e di merito e approfondimenti delle questioni più calde oggetto di dibattito giurisprudenziale e dottrinale. Ampio spazio viene inoltre dedicato agli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (mediazione, negoziazione assistita, arbitrato), sempre più oggetto di considerazione da parte del legislatore in una logica di deflazione del contenzioso giudiziario, nonché da parte della giurisprudenza di merito, di legittimità e persino costituzionale. Oggetto di puntuale disamina sono anche le questioni processuali che attengono al contenzioso bancario, ossia le controversie che si instaurano tra gli istituti di credito e i clienti che vengono inquadrate e approfondite alla luce della più recente giurisprudenza e dando conto dell’evoluzione giurisprudenziale intervenuta.

Qualità e innovazione per affiancare i nostri clienti sempre e ovunque.

Scopri le rubriche di IUS Processo Civile

Il comitato scientifico diretto da Rosaria Giordano, Mauro di Marzio, Andrea Panzarola, con il supporto del Coordinamento Scientifico e delle Redazioni Scientifiche Locali, garantisce la qualità dei contenuti pubblicati, con aggiornamenti e approfondimenti quotidiani.

Formulario commentato di Procedura civile

Strumento che supporta il professionista nello studio del caso e nella redazione dell’atto fino al deposito telematico grazie a formule d’autore commentate e annotate.

Codice delle esecuzioni civili

Supporto autorevole e indispensabile per avere una panoramica completa e un puntuale orientamento all’interno della variegata casistica in tema di esecuzione forzata

Hai bisogno di aiuto?

I portali tematici sono i siti che consentono di trovare in un unico ambiente: informazione, approfondimento e strumenti operativi specifici delle singole aree di specializzazione del diritto.