Il portale affronta quotidianamente la materia processuale - civilistica declinata nei suoi vari aspetti (processo di primo grado, impugnazioni ed esecuzione forzata) con autorevoli commenti alle principali pronunce di legittimità e di merito e approfondimenti delle questioni più calde oggetto di dibattito giurisprudenziale e dottrinale. Ampio spazio viene inoltre dedicato agli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (mediazione, negoziazione assistita, arbitrato), sempre più oggetto di considerazione da parte del legislatore in una logica di deflazione del contenzioso giudiziario, nonché da parte della giurisprudenza di merito, di legittimità e persino costituzionale. Oggetto di puntuale disamina sono anche le questioni processuali che attengono al contenzioso bancario, ossia le controversie che si instaurano tra gli istituti di credito e i clienti che vengono inquadrate e approfondite alla luce della più recente giurisprudenza e dando conto dell’evoluzione giurisprudenziale intervenuta.
Qualità e innovazione per affiancare i nostri clienti sempre e ovunque.
Il comitato scientifico diretto da Rosaria Giordano, Mauro di Marzio, Andrea Panzarola, con il supporto del Coordinamento Scientifico e delle Redazioni Scientifiche Locali, garantisce la qualità dei contenuti pubblicati, con aggiornamenti e approfondimenti quotidiani.
Ogni titolo della Collana Memento Pratico è una guida veloce ed esaustiva della specifica materia, offre
un'esposizione chiara e concreta degli argomenti, un'estrema semplicità e velocità di consultazione e numerosi
esempi pratici.
Le opere sono redatte tenendo conto delle norme, della giurisprudenza e della prassi
amministrativa e sono costantemente aggiornate per garantire a professionisti e aziende l'affidabilità delle
informazioni.
I portali tematici sono i siti che consentono di trovare in un unico ambiente: informazione, approfondimento e strumenti operativi specifici delle singole aree di specializzazione del diritto.