Depositato un d.d.l. che interviene sulla responsabilità dei revisori legali

La Redazione
24 Marzo 2025

In seguito all’approvazione da parte del Parlamento della legge di modifica dell'art. 2407 c.c., volta a limitare la responsabilità dei componenti del collegio sindacale, è stato depositato un nuovo d.d.l. finalizzato a modificare le norme che regolano la responsabilità dei revisori legali e delle società di revisione.

Il d.d.l. depositato il 19 marzo 2025 in Senato (Atto Senato n. 1426) è denominato «Modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39», quest'ultimo portante la «Attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, e che abroga la direttiva 84/253/CEE».

Il d.d.l., il cui testo non è ancora stato diffuso, dovrebbe intervenire sull'art. 15 del citato d.lgs., disciplinante i profili di responsabilità dei revisori e delle società di revisione, anche sulla scorta delle proposte avanzate dal Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili.

Già in sede di discussione presso le Commissioni del disegno di legge relativo alla responsabilità dei sindaci – approvato dal Parlamento il 12 marzo – si era valutato di impegnare il Governo «a valutare l'estensione ai revisori persone fisiche e alle società di revisione delle limitazioni alla responsabilità analoghe a quelle che si ipotizza di inserire nell'art. 2407 cod. civ. per i componenti del collegio sindacale (applicabili anche alla loro attività di revisione legale), attraverso l'inserimento nell'art. 15 del D.Lgs. 39/2010 di opportune forme di limitazione della responsabilità differenziate per i revisori persone fisiche e per le società di revisione e a seconda delle tipologie di incarico».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.