In G.U. il decreto legge sulle disposizioni urgenti in materia di processo penale
11 Agosto 2023
Il decreto legge 10 agosto 2023, n. 105 detta importanti disposizioni in materia di processo penale.
Disposizioni in materia di intercettazioni. All'articolo 1 del provvedimento si sottolinea, per l'appunto, l'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 13 d.l. n. 152/1991, convertito, con modificazioni, dalla l. n. 203/1991, si applicano anche nei procedimenti per i delitti, consumati o tentati, previsti dagli artt. 452-quaterdecies e 630 c.p., ovvero commessi con finalità di terrorismo o avvalendosi delle condizioni previste dall'art. 416-bis c.p. o al fine di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo.
Istituzione delle infrastrutture digitali centralizzate per le intercettazioni. Inoltre, all'art. 2, è previsto che «al fine di assicurare i più elevati e uniformi livelli di sicurezza, aggiornamento tecnologico, efficienza, economicità e capacità di risparmio energetico dei sistemi informativi funzionali alle attività di intercettazione eseguite da ciascun ufficio del pubblico ministero, sono istituite apposite infrastrutture digitali interdistrettuali».
Disposizioni in materia di contrasto agli incendi boschivi. All'art. 423-bis c.p. sono apportate le seguenti modificazioni: a) al primo comma, le parole «da quattro» sono sostituite dalle seguenti: «da sei»; b) al secondo comma, le parole: «da uno» sono sostituite dalle seguenti: «da due»; c) dopo il quarto comma, è inserito il seguente: «La pena prevista dal primo comma è aumentata da un terzo alla metà quando il fatto è commesso al fine di trarne profitto per se' o per altri o con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti all'esecuzione di incarichi o allo svolgimento di servizi nell'ambito della prevenzione e della lotta attiva contro gli incendi boschivi».
Il suddetto decreto include anche:
Per un maggiore approfondimento si veda la news: ”L'estensione delle intercettazioni nelle indagini di mafia e terrorismo tra i temi principali dell'ultimo CdM”.
|