Consob pubblica il II rapporto sulle tendenze degli investimenti sostenibili e criptoattività

08 Gennaio 2024

La Consob ha pubblicato la seconda edizione del Rapporto Annuale “Principali tendenze in tema di investimenti sostenibili e criptoattività”.

Il Rapporto Annuale Consob "Principali tendenze in tema di investimenti sostenibili e criptoattività", pubblicato nella collana Statistics and analyses, e giunto alla seconda edizione, analizza le principali dinamiche in atto nell’ambito degli investimenti sostenibili e dei mercati delle criptoattività, anche con riguardo a profili che possono rilevare per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali della Consob.

Gli elementi più significativi evidenziati dal Rapporto sono:

i) l’elevata volatilità delle criptovalute che appare sempre di più come un dato strutturale: il valore di mercato, a settembre 2023, era inferiore di oltre il 50% di quello a fine 2021;

ii) l’alta vulnerabilità agli attacchi cibernetici, con circa 3,8 miliardi di dollari sottratti globalmente in attacchi hacker nel 2022, in aumento di 0,5 miliardi ripetto al 2021. Rispetto al 2022 aumenta la quota di piattaforme che presentano scarse valutazioni di sicurezza cibernetica.

Il Rapporto conferma la tendenza delle imprese dell’area euro a una maggiore capacità nel gestire la propria esposizione ai rischi Environmental, social, and governance (ESG), ossia legati ad ambiente, aspetti sociali e governo delle imprese.

Il Sustainalytics Esg Risk Score, un indice che aiuta gli investitori a identificare i rischi Esg, registra un tendenziale aumento della capacità delle imprese dell’area euro nel gestire tali rischi. In Italia, gli Esg Risk Scores risultano essere in linea con i valori registrati nei Paesi dell’eurozona, tuttavia l’esposizione delle imprese finanziarie risulta in media più elevata rispetto alle società non finanziarie.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.