Decreto ingiuntivo per consegna del c.d. "voice order": il consumatore deve esperire il tentativo di conciliazione?

La Redazione
25 Luglio 2024

La consegna della registrazione audio del contratto stipulato via telefono tra un consumatore e una compagnia telefonica rientra tra le materie per cui è previsto il tentativo obbligatorio di conciliazione?

Il consumatore utente ha pieno diritto ad ottenere la consegna del c.d. voice order, ossia della registrazione vocale del contratto stipulato a distanza con la compagnia telefonica, ai sensi dell'art. 51 del Codice del Consumo (d.lgs. n. 206/2005), dei principi generali di correttezza e buona fede e a prescindere da un'eventuale controversia giudiziale con la compagnia stessa. Di conseguenza, la domanda monitoria volta ad ottenere la consegna del voice order costituisce situazione attiva meritevole di autonoma protezione ex se e, pertanto, non rientra tra le materie per cui sia previsto esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione, in quanto prodromica ed antecedente all'insorgere di una controversia.  

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