L'Editoriale de IlSocietario

16 Luglio 2015

Giuffrè Editore amplia da oggi la propria presenza web nel settore del diritto commerciale (inteso in senso ampio), con il "ilSocietario.it", dedicato in generale alle tematiche giuridico-economiche dell'impresa.Si tratta di un'iniziativa editoriale - collegata, sotto il profilo ideale, a quella de ilFallimentarista.it, per l'indissolubile legame esistente tra "stato fisiologico" e "stato critico" della vita delle imprese - che aspira a rivolgersi ad una platea di professionisti (e non solo) estremamente vasta.

Giuffrè Editore amplia da oggi la propria presenza web nel settore del diritto commerciale (inteso in senso ampio), con "ilSocietario.it", dedicato in generale alle tematiche giuridico-economiche dell'impresa.

Si tratta di un'iniziativa editoriale - collegata, sotto il profilo ideale, a quella de ilFallimentarista.it, per l'indissolubile legame esistente tra "stato fisiologico" e "stato critico" della vita delle imprese - che aspira a rivolgersi ad una platea di professionisti (e non solo) estremamente vasta.

Tanto, soprattutto perché appare palese come oggi qualunque attività di natura giuridico-economica debba fare i conti con problematiche legate alla gestione dell'impresa, in particolare di quella collettiva, qualunque ne siano le dimensioni (in senso qualitativo e quantitativo).

Dalla minima società semplice (peraltro di non poco interesse, sul piano operativo, grazie alla sua flessibilità) alla più grande società quotata (anche con diramazioni internazionali), ogni professionista che operi, in qualunque ruolo, in un settore giuridico-economico affronta quotidianamente problematiche interpretative ed applicative di norme (spesso di nuova introduzione) in materia societaria.

In questo impegno, tutte le professionalità (dalla magistratura all'avvocatura, dal notariato all'accademia ed alle professioni economico-tributarie) sono coinvolte, con sempre crescente rilevanza e frequenza, nella soluzione di problematiche, anche interdisciplinari, in materia di diritto societario.

"ilSocietario.it" aspira appunto a soddisfare, in forma compiuta ed efficace, le esigenze di conoscenza, di aggiornamento e di approfondimento connesse al complesso contesto attuale.

Tale aspirazione - che mira ad esaltare l'imprescindibile importanza dell'attività dell'impresa societaria anche al di fuori dell'area della crisi, di cui purtroppo quasi sistematicamente ci si è dovuti occupare di recente - è rimarcata dalla scelta della Casa editrice di inserire nel Comitato scientifico rappresentanti di tutte la categorie professionali che, in una forma od in un'altra, si confrontano con i problemi di natura societaria.

Il compito affidato al Comitato scientifico è impegnativo e molto stimolante: l'obiettivo che ci si è prefissi è quello di assicurare agli utenti una produzione che garantisca, simultaneamente, l'aggiornamento, l'approfondimento ed il confronto, con uno sguardo molto attento a fornire un supporto costante e, possibilmente, immediato, nella soluzione dei problemi, dal più piccolo al più complesso.

In quest'ottica vanno collocate le diverse rubriche di cui si compone "ilSocietario.it", dedicate, rispettivamente, ad una visione generale degli istituti, ad un costante aggiornamento giurisprudenziale (con commenti sintetici, ma autorevoli), ai correlati approfondimenti dottrinali e ad uno sguardo costante all'attività, anche regolamentare, dei diversi Enti ed Autorità (Banca d'Italia, Consob, BCE, Assonime, Consiglio Nazionale del Notariato, ecc.) che si occupano sistematicamente, anche, di diritto societario.

Non senza trascurare, però, le diverse esigenze che provengono da tutte le categorie professionali: e, dunque, si accompagnano alle sezioni sopra indicate sia un servizio di formazione in video, in costante aggiornamento, sia un servizio di risposta immediata ai quesiti operativi che proverranno dai professionisti.

L'obiettivo è molto ambizioso e richiederà massimo impegno e massima partecipazione, aperta a tutti coloro che fossero interessati, anche tramite le Redazioni scientifiche locali, costituite o costituende presso tutte le sedi di Sezioni Specializzate in materia di impresa.

Ci auguriamo, con il supporto di tutti, di riuscire nell'intento.

Chiudiamo con il doveroso e commosso ricordo di due personalità, scomparse simultaneamente e tragicamente, che certamente sarebbero state entusiaste di partecipare a questa iniziativa: ci riferiamo al dott. Ferdinando Ciampi ed all'avv. Lorenzo Claris Appiani, che purtroppo non sono più tra noi.

Il Comitato scientifico

Angelo Mambriani Giuseppe Rescio Salvatore Sanzo Alessandro Solidoro Umberto Tombari