Pubblicato il Quaderno Giuridico su crisi sistemiche e regolamentazione finanziaria

Alberto Gafforio
21 Ottobre 2016

E' stato pubblicato nella collana dei Quaderni giuridici (Qdg) Consob un nuovo studio: "Crisi sistemiche e regolamentazione finanziaria. Dai bulbi di tulipani ai mutui subprime".

E' stato pubblicato nella collana dei Quaderni giuridici (Qdg) Consob un nuovo studio: "Crisi sistemiche e regolamentazione finanziaria. Dai bulbi di tulipani ai mutui subprime", a cura di Simone Alvaro e Giovanni Siciliano, con prefazione del prof. Carlo Angelici.
Lo scoppio della bolla immobiliare del 2007 ha provocato una recessione simile a quella della grande depressione. A differenza del 1929, l'innovazione finanziaria ha avuto un ruolo importante nella crisi del 2007. Il lavoro evidenzia come l'implementazione della supervisione macro-prudenziale si fondi sia su strumenti attivabili intervenendo sui requisiti patrimoniali degli intermediari, sia su nuove regole in materia di derivati e prodotti complessi che investono profili di trasparenza e correttezza e che limitano alcuni ambiti dell'autonomia privata.