Credito cooperativo, le prestazioni del Fondo di solidarietà

La Redazione
01 Luglio 2016

La Circolare INPS n. 119/2016 fornisce le istruzioni amministrative ed operative relative alle prestazioni ordinarie ed emergenziali erogate dal Fondo di solidarietà per il sostegno dell'occupabilità, dell'occupazione e del reddito del personale del credito cooperativo.

La Circolare INPS n. 119/2016 fornisce le istruzioni amministrative ed operative relative alle prestazioni ordinarie ed emergenziali erogate dal Fondo di solidarietà per il personale del credito cooperativo, finalizzato al finanziamento di specifici interventi volti, da un lato, a favorire il mutamento e il rinnovamento delle professionalità, a realizzare politiche attive per il sostegno dell'occupabilità, dell'occupazione e del reddito; dall'altro lato, a garantire una tutela a sostegno del reddito sia in costanza di rapporto di lavoro, a seguito di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa, sia in caso di cessazione dello stesso.

Dopo aver descritto le condizioni di accesso e i beneficiari, l'atto di prassi illustra nel dettaglio, evidenziando per ciascuna prestazione le principali modifiche normative introdotte dal D.Lgs. n. 148/2015, la disciplina delle:

  • prestazioni ordinarie
    - programmi formativi
    - assegno ordinario
    - integrazione Aspi ai lavoratori sospesi
  • prestazioni emergenziali
    - assegno emergenziale
    - programmi di supporto alla ricollocazione professionale – outplacement

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.