Reclamo: sei mesi dalla pubblicazione della sentenza se non c’è comunicazione
07 Aprile 2017
Il reclamo avverso la sentenza del tribunale si propone con ricorso da depositare, a pena di decadenza, entro 30 giorni dalla comunicazione, o dalla notificazione se anteriore. In mancanza della comunicazione o della notificazione si applica il termine lungo di 6 mesi che decorre dalla pubblicazione della sentenza. Lo ha sancito la Corte di Cassazione con sentenza n. 8832/17 depositata il 5 aprile.
Il caso. Il ricorrente adisce la Corte di legittimità in ordine alla dichiarazione di inammissibilità del reclamo da parte della Corte d'appello, proposto avverso la sentenza di primo grado depositata in via telematica il 5 febbraio 2015, perché proposto oltre il termine di 30 giorni previsto, decorso dal giorno della lettura del dispositivo e della motivazione della sentenza.
La cd. “sentenza contestuale”. Il Collegio ritiene che il ricorso sia fondato. Infatti, la sentenza verso cui il ricorrente ha proposto reclamo era intervenuta durante l'udienza tenutasi il 5 febbraio 2015, stesso giorno in cui è stata anche depositata in via telematica e pubblicata; il reclamo è stato proposto il 28 luglio dello stesso anno.
Fonte: dirittoegiustizia.it |