Lavoro
ilGiuslavorista

Nullità del contratto a progetto e riconoscimento del lavoro subordinato

La Redazione
10 Maggio 2017

Per la qualificazione del contratto di lavoro come autonomo o subordinato occorre accertare se ricorra o meno il requisito tipico della subordinazione, intesa come vincolo di soggezione del lavoratore al potere direttivo, organizzativo e disciplinare del datore di lavoro ...

Per la qualificazione del contratto di lavoro come autonomo o subordinato occorre accertare se ricorra o meno il requisito tipico della subordinazione, intesa come vincolo di soggezione del lavoratore al potere direttivo, organizzativo e disciplinare del datore di lavoro (cfr. Cass. n. 1717/09) che deve estrinsecarsi nell'emanazione di ordini specifici oltre che nell'esercizio di un'assidua vigilanza sull'esecuzione della prestazione.
L'esistenza di tale vincolo va concretamente apprezzata con riguardo alla specificità dell'incarico conferito al lavoratore e al modo della sua attuazione, fermo restando che ogni attività umana economicamente rilevante può essere oggetto sia di rapporto di lavoro subordinato sia di rapporto di lavoro autonomo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.