Artigiani e commercianti: chiarimenti sul nuovo regime contributivo agevolato

La Redazione
11 Febbraio 2015

Nella giornata di ieri l'INPS ha fornito le opportune precisazioni in merito al regime contributivo agevolato introdotto dalla legge di Stabilità 2015. Soggetti interessati, calcolo e accredito della contribuzione, modalità di entrata e uscita dal regime agevolato, con i relativi termini, sono oggetto della Circolare n. 29/2015.

L'INPS, con Circolare n. 29 pubblicata ieri, ha fornito le opportune precisazioni in merito al regime contributivo agevolato introdotto dalla legge di Stabilità 2015 (commi 76-84):

  • soggetti interessati, calcolo e accredito della contribuzione dovuta;
  • esclusione dai benefici previsti per particolari categorie;
  • modalità di entrata nel regime agevolato e relativi termini;
  • modalità di uscita dal regime agevolato e relativa decorrenza;
  • convenzione con Agenzia delle Entrate in ordine alle modalità ed ai tempi per la trasmissione dei dati;
  • istruzioni operative alle strutture territoriali.

In particolare, si chiarisce che i soggetti interessati dal regime previdenziale agevolato sono coloro che, privi di partecipazioni nell'ambito di società di persone o associazioni ex art. 5 TUIR ovvero di SRL ex art. 116 TUIR, rivestano unicamente la carica di titolari di una o più ditte individuali, anche organizzate in forma di impresa familiare, esercenti un'attività recante un codice Ateco compreso nell'elenco di cui all'allegato n. 4 della novella.

Per accedere al regime agevolato, che ha carattere opzionale, tali soggetti hanno l'onere di compilare entro il 28 febbraio l'apposito modello telematico disponibile nel Cassetto per Artigiani e Commercianti: www.inps.it – Servizi Online – Elenco di tutti i servizi – Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – Sezione Domande telematizzate: Regime agevolato ex. Art.1, commi 76-84 L. 190/2014 – Adesione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.