Videosorveglianza, on-line i nuovi moduli

La Redazione
La Redazione
17 Marzo 2017

L'INL informa che sono disponibili, nella sezione modulistica, i nuovi modelli dell'istanza di autorizzazione all'installazione di impianti di videosorveglianza e di sistemi di controllo a distanza diversi dalla videosorveglianza, con l'esatta indicazione della documentazione necessaria da allegare alla medesima, necessari ai fini dell'art. 4 St.Lav.

L'INL informa che sono disponibili, nella sezione modulistica, i nuovi modelli dell'istanza di autorizzazione all'installazione di impianti di videosorveglianza e di sistemi di controllo a distanza diversi dalla videosorveglianza, con l'esatta indicazione della documentazione necessaria da allegare alla medesima, necessari ai fini dell'art. 4 St. Lav.

La norma, infatti, stabilisce che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale.

Le aziende che intendono installare nei luoghi di lavoro un impianto di videosorveglianza, in difetto di Accordo con la rappresentanza sindacale unitaria o la rappresentanza sindacale aziendale, hanno l'obbligo di munirsi di apposita autorizzazione all'installazione ed all'utilizzo dell'impianto, rilasciata dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro competente per territorio, previa presentazione di apposita istanza.