Convenzione sulla rappresentanza sindacale

La Redazione
18 Marzo 2015

In data 16 marzo 2015 è stata siglata la Convenzione tra INPS e CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL per l'attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali sui luoghi di lavoro. Diffusa l'analisi sulla sindacalizzazione dei pensionati.

In attuazione del T.U. sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014, INPS e CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL hanno siglato in data 16 marzo 2015 la Convenzione, con validità triennale dalla data di sottoscrizione, per l'affidamento all'Istituto dell'attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria.

In particolare, l'INPS provvederà, tramite un'apposita sezione nelle dichiarazioni aziendali, alla rilevazione del numero delle deleghe sindacali relative a ciascun ambito di applicazione dei CCNL riferibili all'area di rappresentanza di CONFINDUSTRIA.

Il datore di lavoro, quindi, attraverso il modulo Uniemens, indicherà:

  • il codice del CCNL applicato ai dipendenti;
  • il codice della federazione di categoria cui i dipendenti aderiscono;
  • il numero dei lavoratori aderenti, con distinta indicazione del numero degli iscritti appartenenti a unità produttive con più di 15 dipendenti ove siano presenti RSA ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale.

In seguito, l'Istituto elaborerà i dati raccolti e provvederà alla comunicazione ad ogni organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al citato T.U., nonché al CNEL per lo svolgimento delle operazioni di propria competenza.

In occasione, l'INPS ha diffuso l'analisi sui tassi di sindacalizzazione dei pensionati, di seguito allegata.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.