Convenzione sulla rappresentanza sindacale
18 Marzo 2015
In attuazione del T.U. sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014, INPS e CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL hanno siglato in data 16 marzo 2015 la Convenzione, con validità triennale dalla data di sottoscrizione, per l'affidamento all'Istituto dell'attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria.
In particolare, l'INPS provvederà, tramite un'apposita sezione nelle dichiarazioni aziendali, alla rilevazione del numero delle deleghe sindacali relative a ciascun ambito di applicazione dei CCNL riferibili all'area di rappresentanza di CONFINDUSTRIA. Il datore di lavoro, quindi, attraverso il modulo Uniemens, indicherà:
In seguito, l'Istituto elaborerà i dati raccolti e provvederà alla comunicazione ad ogni organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al citato T.U., nonché al CNEL per lo svolgimento delle operazioni di propria competenza.
In occasione, l'INPS ha diffuso l'analisi sui tassi di sindacalizzazione dei pensionati, di seguito allegata. Bussole di inquadramento |