Condominii confinanti e conflitto d'interesse per l'amministratore

21 Novembre 2017

C'è un conflitto di interessi qualora una stessa persona amministri due condominii confinanti?

C'è un conflitto di interessi qualora una stessa persona amministri due condominii confinanti?

Non si ravvisa alcuna situazione di conflitto di interessi nel caso in cui uno stesso soggetto amministri due (o più) condominii confinanti.

Ovviamente, la questione cambia nell'ipotesi in cui i suddetti condominii vengano in lite tra di loro, perché il soggetto assommerebbe le vesti processuali di attore e convenuto.

In quest'ultima ipotesi, atteso che la notificazione di un atto giudiziario al condominio in persona dell'amministratore è voluta dal legislatore codicistico per evidenti finalità semplificatorie, si potrebbero chiamare in giudizio tutti i condomini, oppure applicare analogicamente l'art. 65, comma 1, disp. att. c.c. chiedendo all'autorità giudiziaria la nomina di un curatore speciale ai sensi dell'art. 80 c.p.c., il quale, a norma del comma 2, «deve senza indugio convocare l'assemblea dei condomini per avere istruzioni sulla condotta della lite».

In assenza di contenzioso, nulla esclude, poi, che l'amministratore del condominio singolo possa essere, al contempo, amministratore del supercondominio al cui interno è sito il fabbricato da lui stesso amministrato.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.