Attiva la nuova struttura organizzativa dell'AGCM

La Redazione
24 Gennaio 2023

Dal 1 gennaio 2023, l'Antitrust ha varato il nuovo assetto organizzativo, volto a migliorare la qualità e l'efficacia del proprio lavoro, delle procedure, dei provvedimenti, anche tramite una forte e positiva interazione tra dipartimenti, direzioni e uffici.

Con un comunicato del 10 gennaio, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato informa che da inizio 2023 è operativa la nuova organizzazione degli uffici: si tratta di un nuovo assetto organizzativo, basato su nove dipartimenti, di cui due propriamente antitrust. Il primo si occuperà di cartelli e piattaforme digitali, il secondo di tutti gli altri settori dell'economia.

Inoltre, si legge nel comunicato, il dipartimento Affari legali, che curerà garanzie procedurali, contenzioso e studi giuridici, e il dipartimento Analisi economiche e di mercato, che assicurerà l'approfondimento economico e le indagini conoscitive, forniranno a tutti i dipartimenti il supporto di giuristi ed economisti alle indagini antitrust e di tutela dei consumatori.

Altre novità riguardano la costituzione di un dipartimento compliance, dedicato all'istruzione di procedure volte all'attribuzione del rating di legalità alle imprese e di procedure relative al conflitto di interesse per incarichi di governo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.