Cassazione, rassegna delle ordinanze interlocutorie di febbraio 2023

Redazione scientifica
09 Marzo 2023

Il sito istituzionale della Corte di cassazione ha pubblicato la raccolta delle ordinanze interlocutorie civili relative al mese di febbraio 2023.

Tra i provvedimenti pubblicati nel mese di febbraio 2023, si segnalano le seguenti ordinanze interlocutorie:

1) Sezione Terza civile, ordinanza interlocutoria n. 5222 del 20 febbraio 2023, Presidente A. Scarano, Relatore G. Cricenti. OBBLIGAZIONI. Azione di ingiustificato arricchimento – Residualità – Nozione – Assenza di azioni derivanti da contratto o previste dalla legge – Conseguenza – Ammissibilità della domanda di arricchimento in caso di azione ipoteticamente esperibile in base a clausole generali.

In tema di azione di ingiustificato arricchimento, la Terza Sezione civile ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione riguardante l'interpretazione della regola della sussidiarietà prescritta dall'art. 2042 c.c. e, in particolare, circa la correttezza dell'orientamento giurisprudenziale che individua tale presupposto dell'azione ex art. 2041 c.c. nella mancanza di un'azione tipica – intesa come assenza di un'azione derivante da un contratto o prevista dalla legge con riferimento ad una fattispecie determinata, non già come carenza di un'iniziativa processuale anche solo ipoteticamente esperibile – e che, di conseguenza, ritiene ammissibile la domanda di ingiustificato arricchimento anche quando l'azione teoricamente spettante all'impoverito è prevista da clausole generali (come in caso di risarcimento per responsabilità precontrattuale).

2) Sezione Prima Civile, ordinanza interlocutoria 8 febbraio 2023 n. 3865, Presidente C. De Chiara, Relatore A. Fidanzia. STRANIERI. Protezione internazionale – Protezione speciale – Natura ed effettività dei vincoli familiari del richiedente – Inserimento socio-lavorativo – Valutazione – Rilievo autonomo o concorrente – Rapporto con l'art. 13, comma 2 bis, del d.lgs. n. 286 del 1998 – Nozione di famiglia alla luce dell'art. 8 CEDU.

La Sezione Prima civile, in tema di protezione internazionale, ha disposto la trattazione della causa in pubblica udienza, attesa la particolare rilevanza della questione relativa al rilievo autonomo o concorrente – ai fini della concessione della protezione speciale – della natura ed effettività dei vincoli familiari del richiedente e del suo inserimento sociolavorativo nel territorio nazionale, nonché del rapporto che tale valutazione comporta rispetto a quanto previsto dall'art. 13, comma 2-bis, del d.l.gs n. 286 del 1998, anche alla luce della nozione di famiglia come non limitata soltanto alle relazioni fondate sul matrimonio, così come accolta dall'art. 8 CEDU.

3) Sezione Terza Civile, ordinanza interlocutoria n. 5645 del 23 febbraio 2023, Presidente L. Rubino, Relatore P. Condello. ESECUZIONE FORZATA. Opposizione all'esecuzione proposta contro sentenza resa dalla Sezione specializzata agraria - Necessità del previo esperimento del tentativo di conciliazione.

La Terza Sezione Civile ha disposto la trattazione in pubblica udienza della questione riguardante la necessità del previo tentativo di conciliazione, ai sensi dell'art. 11 del d.lgs. n. 150/2011, ai fini della proponibilità dell'opposizione all'esecuzione volta all'accertamento dell'inesistenza del titolo esecutivo (costituito da sentenza della sezione specializzata agraria) azionato con l'atto di precetto per rilascio di fondo rustico.