Consob pubblica il Bollettino statistico n. 21

Alberto Gafforio
17 Aprile 2023

Il Bollettino Statistico n. 21, pubblicato da Consob lo scorso dicembre, evidenzia valori in flessione per il mercato mobiliare relativo agli strumenti finanziari e di investimento.

La Consob ha pubblicato, nella collana Statistiche e analisi, il Bollettino statistico n. 21 “Bollettino statistico Consob sui mercati di strumenti finanziari, i servizi di investimento e i bilanci delle società quotate italiane”, relativo al primo semestre 2022.

Il Bollettino mostra un mercato mobiliare in flessione, sceso ai valori di fine 2020, che ha vanificato i guadagni registrati nel 2021 dovuti alla ripresa successiva ai lockdown da Covid.

Gli indicatori descrivono un quadro economico incerto, che risente di vari fattori negativi, come la guerra in Ucraina, l'impennata dell'inflazione trainata, tra l'altro, dai rincari nel settore energetico e le aspettative di una stretta creditizia da parte della Banca centrale europea. Tutto questo ha prodotto una capitalizzazione di Borsa in forte contrazione rispetto al Prodotto interno lordo. Gli investimenti azionari sono calati a fronte di quelli obbligazionari che sono in crescita. Si è ridotto, di 2 unità, il numero delle società quotate sul Mercato telematico azionario (Mta) con un miglioramento della redditività delle imprese rimanenti, mentre é in aumento il numero delle società quotate su Euronext Growth Milan (Egm), il mercato non regolamentato dedicato alle imprese piccole e piccolissime (l'ex Alternative Investment Market, Aim). Le vendite allo scoperto sono in aumento, +38,2% su base semestrale le posizioni nette corte rispetto al 31.12.2021.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.