Nuove check list Assirevi sui principi di redazione del bilancio 2023

La Redazione
27 Dicembre 2023

Assirevi ha pubblicato le liste di controllo 2023 dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato, nonché delle informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali.

La prima lista di controllo, pubblicata da Assonime il 19 dicembre scorso, riguarda i principi di redazione del bilancio d'esercizio, per le società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni di cui al codice civile (artt. 2423 ss. c.c.).

Come sempre, le check list costituiscono uno strumento di supporto per l'analisi della conformità dell'informativa di bilancio ai principi contabili e include i riferimenti normativi e interpretativi per la redazione del bilancio: oltre alle norme codicistiche, i principi contabili dell'OIC.

La seconda lista di controllo riguarda i principi di redazione del bilancio consolidato, per le società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni del d.lgs. n. 127/1991. Completa il quadro l'ultima check list, relativa alle informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali, Ias/Ifrs.