In arrivo la riforma del diritto doganale

La Redazione
22 Aprile 2024

La legge delega per la riforma fiscale prevede anche una revisione della disciplina nazionale doganale: il decreto legislativo è già stato approvato dal Consiglio dei Ministri ed è ora all’esame delle Commissioni parlamentari.

Lo scorso 26 marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo contenente la revisione della disciplina doganale e del sistema sanzionatorio in materia di accise e di altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi, in attuazione della legge delega per la riforma fiscale, di cui alla legge 9 agosto 2023, n. 111.

Tra le misure previste dalla riforma delle dogane, si segnalano:

  • l'abrogazione del TULD (Testo Unico della legge doganale: d.p.r. n. 43/1973) e dell'istituto della controversia doganale, ivi contenuto. Il decreto provvederà a realizzare un complessivo riassetto del quadro normativo, introducendo nuove disposizioni nazionali complementari al Codice doganale dell'UE;
  • l'IVA all'importazione viene espressamente qualificata come diritto di confine;
  • una revisione complessiva del sistema sanzionatorio, sia amministrativo che penale. Tra le novità più significative, in tale contesto, la previsione di un vaglio preventivo – obbligatorio – da parte dell'autorità giudiziaria e non più dell'Agenzia delle dogane.
  • una ridefinizione delle procedure di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi doganali.