Nuove regole per le cripto-attività dal decreto di recepimento del MiCAR

La Redazione
03 Settembre 2024

Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2023/1114, del 31 maggio 2023, sui mercati delle cripto-attività, c.d. MiCAR.

Nuovi obblighi di trasparenza informativa nell'emissione di cripto-attività: è quanto prevede il Regolamento UE 2023/1114, c.d. MiCAR, Markets In Crypto Asset Regulation, che fa il suo ingresso ufficiale in Italia in seguito all'approvazione del decreto legislativo di adeguamento della normativa italiana, da parte del Governo, nello stesso Consiglio dei Ministri (30 agosto) che ha recepito la direttiva CSRD in materia di sostenibilità (su cui si veda la precedente news, in questo portale).

Il Regolamento MiCAR introduce una regolamentazione minima valida per tutte le cripto attività, con misure riguardanti i seguenti profili:

  • gli obblighi di trasparenza informativa per l'emissione, l'offerta al pubblico e l'ammissione di cripto attività su una piattaforma di negoziazione;
  • l'autorità e la vigilanza dei prestatori di servizi per le cripto attività e per gli emittenti di token in moneta elettronica;
  • il funzionamento, l'organizzazione, la governance degli emittenti e dei prestatori di servizi per le cripto attività;
  • la tutela dei possessori di cripto attività e dei clienti dei prestatori di servizi;
  • le misure per prevenire l'abuso di informazioni privilegiate, la divulgazione illecita di informazioni privilegiate e la manipolazione del mercato.

In base al Regolamento, Banca d'Italia e Consob sono le autorità competenti a esercitare i poteri autorizzatori, di vigilanza, di indagine nonché quelli sanzionatori.

Il decreto legislativo sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.