Specifiche tecniche: le novità per l’accettazione automatica di atti processuali

La Redazione
20 Settembre 2024

Il Ministero della Giustizia, Dipartimento per l'innovazione tecnologica ha diramato, in data 18 settembre 2024, una nota riassuntiva delle modifiche apportate ai sistemi informatici con lo scopo di implementare l'accettazione automatica prevista dall'art. 17 delle specifiche tecniche ex art. 34 d.m. 21 febbraio 2011, n. 44, adottate in data 2 agosto 2024.

Si riporta un estratto della nota. Per un'analisi integrale si rimanda al documento in allegato.

Le patch che verranno rilasciate a fine settembre 20204 implementeranno i flussi per l'accettazione automatica dei depositi di cancelleria nei sistemi dei Registri SICID, SIECIC e SIGP., BEA, Consolle Magistrato, Consolle Udienza e Consolle PM.

In seguito a tale intervento, verrà creato un automatismo che permetterà l'accettazione dei depositi senza alcun intervento da parte del cancelliere, ma esclusivamente per le tipologie di atti riportate nella nota medesima.

Dal 30 settembre 2024 l'accettazione automatica del deposito sarà implementata solo per quei depositi che non richiedono un intervento integrativo della cancelleria (elencati nella nota medesima). Nel caso sia attivo il flusso di accettazione automatica, al momento della ricezione di un deposito che rientra nelle casistiche adeguate, il sistema provvederà ad accettare automaticamente associando il deposito al fascicolo di pertinenza, senza che sia necessaria alcuna operazione da parte della cancelleria, scaricando automaticamente l'evento relativo e ponendo il deposito in uno stato dedicato che evidenzi l'accettazione automatica.

Le PEC ricevute saranno:

1) accettazione PEC, contenente la ricevuta di accettazione della PEC (RA);

2) consegna PEC, contenente la ricevuta di avvenuta consegna della PEC (RAC);

3) esito controlli deposito, contenente l'esito dei controlli automatici del deposito;

4) accettazione deposito, contenente l'esito di accettazione del deposito con la specifica della modalità di accettazione (manuale o automatica).

A partire dal 30 settembre 2024 restano ancora esclusi dall'ambito del flusso di accettazione automatica, i depositi che versano nello stato ERROR o WARNING poiché si è reputato necessario effettuare un approfondimento di tali casistiche al fine di verificare le possibilità tecniche di automazione dell'accettazione.

Anche i depositi in stato FATAL non saranno oggetto di modifiche rispetto all'attuale gestione.

Restano esclusi dall'ambito del flusso di deposito automatico, altresì, le fattispecie di depositi che richiedono una puntuale valutazione da parte della cancelleria e/o uno specifico intervento in fase di accettazione, riportate nella nota.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.