Opposizione a decreto ingiuntivo: visibilità allegati per costituzione in giudizio

16 Febbraio 2016

L'atto introduttivo notificato al mio cliente risulta depositato con modalità telematiche, come faccio a prendere visione degli allegati ai fini di valutare una eventuale opposizione a decreto ingiuntivo o la costituzione in giudizio?

L'atto introduttivo notificato al mio cliente risulta depositato con modalità telematiche, come faccio a prendere visione degli allegati ai fini di valutare una eventuale opposizione a decreto ingiuntivo o la costituzione in giudizio?

È sempre più frequente imbattersi in giudizi iscritti a ruolo con modalità telematiche e, se prima dell'avvento del PCT era necessario recarsi in Tribunale muniti di procura per estrarre la documentazione allegata ad una iscrizione a ruolo, oggi la soluzione è molto più agevole e non sarà necessario muoversi dallo studio.

Troveremo infatti all'interno del nostro redattore un tipo di atto denominato “AttoRichiestaVisibilita” che depositeremo all'interno del fascicolo di cui siamo interessati ad estrarre copia, allegando come atto principale una istanza di accesso al fascicolo con allegati la procura alle liti e la copia dell'atto ricevuto dal nostro cliente.

In caso di notifica telematica sarà opportuno allegare anche la PEC ricevuta dal nostro cliente in formato .eml o .msg . L'atto principale potrà essere redatto secondo il seguente schema:

T R I B U N A L E D I _________

Giudice dott. _________ - RG. _________ - N. DI_____

ISTANZA DI ACCESSSO AL FASCICOLO

Il sottoscritto Avv. _________ (CF______) in qualità di difensore della______ (CF_________) in

virtù di procura allegata al presente atto

CHIEDE

L'accesso al fascicolo monitorio telematico della procedura indicata in epigrafe, mediante

associazione del proprio codice fiscale, quale difensore, alla parte debitrice ingiunta.

Tanto al solo scopo di visionare i documenti allegati al ricorso per ingiunzione per una eventuale

opposizione ed impregiudicata ogni facoltà.

Si produce la seguente documentazione:

1) mandato

2) ricorso per decreto ingiuntivo notificato

Luogo e data Avv. ___________

Dopo aver inviato la richiesta il cancelliere, con l'accettazione della busta telematica, ci consentirà di accedere al fascicolo in una finestra temporale variabile (in genere 3-5 giorni).

Potremo dunque collegarci sul punto di accesso o portale dei servizi telematici e cercare il fascicolo tra i nostri fascicoli personali. Poiché la visione del fascicolo sarà disponibile per un numero limitato di giorni, sarà opportuno accedere al fascicolo telematico senza indugio e scaricare sul proprio computer tutti i documenti di cui necessitiamo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.