Modalità di inserimento dei file allegati

04 Febbraio 2016

Come inserisco gli allegati? Devo firmarli?

Come inserisco gli allegati? Devo firmarli?

Gli allegati possono essere scansionati ed eventualmente inseriti all'interno di un file compresso. I formati accettati nel PCT sono diversi (.pdf, .rtf, .txt, .jpg, .gif, .tiff, .xml. zip, .rar. e .arj); tuttavia è buona prassi limitarsi ad utilizzare i formati .pdf o .jpg.. Possono essere allegati file già firmati digitalmente purchè il redattore in uso lo consenta. Possono essere allegati file in formati compressi zip, rar, arj contenenti file nei formati ammessi. Possono essere allegati file in formato .eml o .msg contenenti file nei formati ammessi. Non sono ammessi file audio o video

Anche gli allegati non possono contenere caratteri speciali e sarà opportuno utilizzare al posto degli spazi il segno “_”. Al fine di garantire una maggiore visibilità lato magistrato è opportuno allegare un file per ogni documento che si desidera offrire in comunicazione indicando nel nome del file il numero di riferimento e la descrizione indicate nell'indice documenti (es: 001_copia_contratto.pdf , 002_fattura.pdf). L'indice documenti dovrà essere redatto con un elaboratore testi e convertito in PDF come l'atto principale.

Devono essere necessariamente firmati il file “dati atto.xml”, l'atto principale, la procura alle liti, la nota di iscrizione a ruolo e tutti i documenti che si firmerebbero in un deposito cartaceo. Gli allegati semplici non devono essere firmati, ma – tuttavia – la firma non è causa di blocco o altro problema tecnico.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.