Modello rolling per gli aumenti di capitale iperdiluitivi

La Redazione
10 Maggio 2016

Con comunicato stampa del 28 aprile scorso, Consob informa di voler adottare il modello rolling per gli aumenti di capitale iperdiluitivi avviati da società quotate.

Con comunicato stampa del 28 aprile scorso, Consob informa di voler adottare il modello rolling per gli aumenti di capitale iperdiluitivi avviati da società quotate. Nello specifico, tale modello si applica alle operazioni caratterizzate da un livello di diluzione con coefficiente K pari o inferiore al valore di 0,3.

Questa modalità di aumento di capitale, che consiste nell'emissione di un alto numero di nuove azioni, ad un prezzo scontato rispetto a quello di mercato (con una grande differenza tra il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni e quello del titolo nell'ultimo giorno di negoziazione che precede l'aumento), produce un'eccessiva volatilità dei titoli, con effetti potenzialmente distorsivi per gli investitori.

Per ovviare alla scarsa disponibilità dei titoli, e ai rischi che ciò comporta, con il modello rolling le nuove azioni verranno messe sul mercato più volte nel corso dell' aumento di capitale e non sono alla fine dell'operazione.

La decisione della Consob fa seguito a precedenti consultazioni pubbliche, in particolare al documento sugli esiti dell'ultima consultazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.