Bilancio in formato XBRL: in arrivo l’aggiornamento per le società non quotate

La Redazione
20 Novembre 2015

L'XBRL Italia ha annunciato l'imminente rilascio dell'aggiornamento della tassonomia per il deposito dei bilanci delle società non quotate. La nuova versione entrerà in vigore il prossimo anno e sarà obbligatoria per i bilanci chiusi il 31 dicembre 2015.

L'Associazione XBRL Italia ha comunicato l'imminente rilascio dell'aggiornamento della tassonomia per il deposito dei bilanci delle società non quotate.

La nuova versione va a completare e ad integrare quella preesistente, la 2014-11-17 che consentiva di rappresentare il bilancio, in forma ordinaria o abbreviata, e la nota integrativa in un unico file informatico, senza però permettere la codificazione del bilancio consolidato, creando non pochi problemi operativi.

È divenuta, pertanto, una necessità la creazione di un nuovo modello che interviene sul Rendiconto Finanziario, sulle operazioni in locazione finanziaria oltre che sulla fiscalità differita.

La nuova tassonomia saràobbligatoria per i bilanci chiusi il 31 dicembre 2015, o successivamente, e approvati in assemblea dal 1° marzo del prossimo anno. Per l'operatività del nuovo modello si attende la pubblicazione sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale e la pubblicazione dell'Avviso del MISE in G.U.

La nuova versione, anticipano dall'XBRL Italia, sarà modificata ulteriormente nel 2016 per effetto del D.Lgs. n. 139/2015 e della Direttiva n. 2013/34/UE.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.