Ammissibilità del concordato di gruppo con continuità

La Redazione
03 Ottobre 2014

Pur non essendo espressamente disciplinato, è da considerarsi ammissibile il concordato di gruppo, ossia un concordato il cui piano aziendale si riferisca all'impresa di gruppo così da garantire la concentrazione in un'unica realtà aziendale e rendere possibile la prosecuzione dell'attività aziendale nel suo complesso.

Pur non essendo espressamente disciplinato, è da considerarsi ammissibile il concordato di gruppo, ossia un concordato il cui piano aziendale si riferisca all'impresa di gruppo così da garantire la concentrazione in un'unica realtà aziendale e rendere possibile la prosecuzione dell'attività aziendale nel suo complesso. In tal modo si favorisce un'attività liquidatoria unitaria in ragione delle strette connessioni esistenti tra la società e/o le imprese appartenenti al gruppo e si prevede l'abbattimento dell'esposizione debitoria infragruppo.

Nell'ipotesi di concordato di gruppo sia la valutazione sostanziale del piano che la trattazione a livello procedurale dovranno essere uniche per tutte le imprese appartenenti al gruppo. Allo stesso modo vi sarà una sola adunanza dei creditori un computo delle maggioranze che si riferisca all'unico programma concordatario e non alle singole imprese.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.