Il conferimento d’azienda nel capitale sociale integra trasferimento di ramo d’azienda

La Redazione
22 Luglio 2014

Qualora una società effettui nei confronti di un'altra società un conferimento di capitale che si realizza mediante assegnazione dei rami aziendali costituiti dall'insieme degli elementi patrimoniali e contrattuali costituenti l'attività esercitata dall'attività conferente viene a realizzarsi una vera e propria cessione di ramo d'azienda ai sensi degli artt. 2555 ss c.c.

Qualora una società effettui nei confronti di un'altra società un conferimento di capitale che si realizza mediante assegnazione dei rami aziendali costituiti dall'insieme degli elementi patrimoniali e contrattuali costituenti l'attività esercitata dall'attività conferente viene a realizzarsi una vera e propria cessione di ramo d'azienda ai sensi degli artt. 2555 ss c.c. Dovrà, quindi, applicarsi la normativa del trasferimento dei complessi aziendali, compresa quella relativa alla disciplina dei rapporti contrattuali.

La prova circa l'esistenza di un valido ed efficace rapporto contrattuale dal quale sorge una pretesa creditoria grava sulla parte istante: in tema di prova dell'inadempimento di un'obbligazione, il creditore che agisce per l'inadempimento è tenuto a provare la fonte del diritto ed il relativo termine di scadenza e ad allegare la circostanza dell'inadempimento della controparte, mentre in capo al debitore convenuto grava l'onere circa il fatto estintivo dell'altrui pretesa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.