Mantenimento dei requisiti di start up innovativa: in arrivo i chiarimenti dal MISE

La Redazione
27 Gennaio 2016

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha diffuso un parere sul tema della dichiarazione di mantenimento dei requisiti di start up innovativa innovative in sede di prima iscrizione alla Sezione Speciale del Registro delle Imprese.

Con il parere n. 17070 del 25 gennaio scorso, il MISE risponde ad un quesito relativo al mantenimento dei requisiti di start up innovativa per le società con esercizio cd. "lungo": in considerazione del legame tra mantenimento di tali requisiti e approvazione del bilancio di esercizio, si chiedeva se in tal caso fosse necessario inviare la pratica mantenimento requisiti startup innovativa.

Nella risposta fornita dal Ministero viene sottolineato come la vicenda proposta coinvolga l'intera materia societaria poiché riferita alla derogabilità della “classica” durata annuale dell'esercizio.

Aderendo alle tesi dottrinali e giurisprudenziali più ampie che ammettono l'ultrannualità solo in fase di costituzione della società e per una durata massima di 15 mesi, il MISE chiarisce che, solo in presenza di tali condizioni, l'obbligo di conferma dei requisiti scatta alla chiusura del primo esercizio di durata ultrannuale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.