Equity Crowdfunding: position paper su aspetti normativi e operativi

Alberto Gafforio
29 Settembre 2016

Consob ha pubblicato il position paper "L'equity crowdfunding: analisi sintetica della normativa e aspetti operativi", nato dalla collaborazione, avviata nel marzo 2015, fra la Commissione e il Consiglio nazionale dottori commercialisti e esperti contabili con la costituzione del gruppo di lavoro sulla finanza innovativa.

Consob ha pubblicato il position paper "L'equity crowdfunding: analisi sintetica della normativa e aspetti operativi", nato dalla collaborazione, avviata nel marzo 2015, fra la Commissione e il Consiglio nazionale dottori commercialisti e esperti contabili (CNDCEC) con la costituzione del gruppo di lavoro sulla finanza innovativa.

L'iniziativa prende spunto dalla constatazione che la crisi finanziaria degli ultimi anni si è rivelata il principale ostacolo al finanziamento delle imprese, soprattutto delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative, e quindi alla crescita economica del Paese.

In tale contesto il successo delle recenti misure legislative (equitycrowdfunding, mini bond, cambiali finanziarie, ecc.) dipenderà fortemente dalla effettiva conoscenza di tali meccanismi da parte dei vari attori della filiera produttiva. Obiettivo del gruppo di lavoro è, pertanto, quello di svolgere attività di studio e di education nel settore degli strumenti di finanza innovativa.

Il position paper rappresenta la prima pubblicazione nell'ambito di tale collaborazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.