La Legge di Bilancio 2017 introduce la nuova IRI
28 Ottobre 2016
Tante novità nella Bozza del DdL di Bilancio 2017 e anche tante riconferme di misure già introdotte lo scorso anno. In linea generale vengono prorogati i superammortamenti e riaperti i termini per le cessioni e le estromissioni agevolate e le rivalutazioni di terreni, partecipazioni e beni d'impresa. Fanno, invece, il loro primo ingresso nell'ordinamento fiscale l'imposta sul reddito d'impresa e gli iperammortamenti. Altre novità sono rappresentate dall'abbassamento di due punti percentuali dell'aliquota contributiva dei lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata e dalla possibilità, offerta ai contribuenti in contabilità semplificata di adottare il regime di cassa. Ecco in breve in cosa consistono queste misure.
Superammortamenti e iperammortamenti L'agevolazione che consente di aumentare del 40% il costo d'acquisto dei beni materiali nuovi viene riconfermata. Ai fini della fruizione, l'acquisto dovrà avvenire entro il 30 giugno 2018 ma a condizione che sia già stato pagato un acconto, non inferiore al 20%, entro il 31 dicembre 2017. Alla misura ne vengono affiancate altre due: gli iperammortamenti rivolti alle imprese che acquistano i beni strumentali nuovi ricompresi nel piano Industria 4.0, in tal caso la maggiorazione è del 150%; e il superammortamento per i software, riservato alle imprese che già aderiscono all'iperammortamento, che consente di maggiorare del 40% il costo di acquisto di software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni (dunque beni immateriali).
Cessioni ed estromissioni agevolate Vengono riaperti al 30 settembre 2017 i termini delle cessioni agevolate di beni ai soci, scaduti lo scorso 30 settembre. Si tratta, dunque di una riapertura dei termini e non di una proroga come invece era stato richiesto a gran voce. Le estromissioni degli immobili strumentali saranno agevolate se effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il 31 maggio 2017.
Rivalutazioni di beni, terreni e partecipazioni Vengono riaperti anche tutti i termini per la rivalutazione di beni, partecipazioni e terreni posseduti alla data dell'1° gennaio 2017. Le imposte sostitutive, riconfermate all'8%, potranno essere rateizzate fino ad un massimo di tre rate annuali di pari importo, a decorrere dalla data del 30 giugno 2017. Entro la stessa data, devono essere effettuati la redazione e il giuramento della perizia.
Imposta reddito d'impresa (IRI) Attesa nel Decreto fiscale, il D.L. n. 193/2016 entrato in vigore lo scorso 24 ottobre, l'introduzione dell'imposta sul reddito d'impresa è invece slittata nella legge di bilancio. La nuova imposta sarà applicata a partire dal 2017 agli imprenditori individuali, alle società in nome collettivo e in accomandita semplice in regime di contabilità ordinaria e sarà pari al 24%, così come l'IRES.
Regime di cassa I contribuenti in contabilità semplificata potranno, a partire dal 2017, adottare il regime di cassa. Il reddito sarà costituito dalla differenza tra l'ammontare dei ricavi percepiti nel periodo d'imposta e quello delle spese sostenute nel periodo stesso. La differenza è aumentata delle plusvalenze e sopravvenienze attive e diminuita delle minusvalenze e sopravvenienze passive.
Aliquota contributiva autonomi Scende dal 27% al 25% l'aliquota contributiva applicata ai lavoratori autonomi, titolari di posizione fiscale ai fini dell'imposta sul valore aggiunto, iscritti alla gestione separata che siano iscritti ad altre gestioni di previdenza né pensionati. |