Malattia: periodo indennizzabile
28 Novembre 2014
Si chiede di conoscere quale sia il periodo indennizzabile in caso di malattia del lavoratore e da chi debba essere corrisposto l'indennizzo.
L'indennità giornaliera di malattia spetta dal quarto giorno di assenza per malattia e fino ad un massimo di 180 giorni in un anno solare. I primi tre giorni di assenza per malattia, cosiddetti di carenza, non sono indennizzati dall'INPS e generalmente i contratti collettivi prevedono che siano retribuiti a carico del datore di lavoro.
Il quarto giorno di assenza si computa dalla data di inizio della malattia dichiarata dal lavoratore sempreché la visita medica risulti effettuata nello stesso giorno di inizio della malattia o nel giorno immediatamente successivo: in caso contrario il quarto giorno deve essere computato dal giorno immediatamente precedente a quello in cui è stata effettuata la visita medica. Se nel certificato non è riportata la data di inizio della malattia dichiarata dal lavoratore, il quarto giorno di assenza per malattia è computato dalla data di effettuazione della visita medica. L'indennità viene corrisposta fin dal primo giorno in caso di ricaduta nella stessa malattia o altra conseguenziale intervenuta entro 30 giorni dalla data di guarigione della malattia precedente. |