FNC: la fiscalità delle imprese che adottano i principi OIC

La Redazione
02 Novembre 2017

Il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “La fiscalità delle imprese OIC adopter”, per fornire uno strumento di ausilio ai professionisti chiamati a calcolare il tax rate delle imprese che redigono il bilancio sulla base dei principi contabili nazionali...

Il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “La fiscalità delle imprese OIC adopter”, per fornire uno strumento di ausilio ai professionisti chiamati a calcolare il tax rate delle imprese che redigono il bilancio sulla base dei principi contabili nazionali, alla luce del mutato contesto normativo.

Con il D.Lgs. n. 139/2015, che ha attuato la Direttiva 2013/34/UE, è stata profondamente modificata la disciplina codicistica in tema di redazione del bilancio, con conseguente adeguamento dei principi contabili nazionali OIC (si veda, sul punto, il Multimedia di Mezzabotta, in questo portale).

Il documento analizza, pertanto, le principali novità in ambito civilistico, ed offre una serie di casistiche che possono manifestarsi con maggior frequenza in sede di passaggio alle nuove disposizioni, con impatto sulla determinazione delle imposte sui redditi e sull'Irap.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.