Lo stato dell'immobile sotto il profilo urbanistico

Ladislao Kowalsky
28 Febbraio 2018

Il carattere abusivo di una costruzione può costituire motivo di invalidità del contratto di locazione tra i contraenti?

Il carattere abusivo di una costruzione può costituire motivo di invalidità del contratto di locazione tra i contraenti?

Il carattere abusivo di una costruzione, concretandosi in una illiceità dell'opera, può costituire fonte della responsabilità dell'autore nei confronti dello Stato, ma non comporta invalidità del contratto di locazione della costruzione stipulato tra privati, trattandosi di rapporti distinti e regolati ciascuno da proprie norme, venendo a riverberare la condizione giuridica predetta sulle qualità del bene immobile e non anche sull'eseguibilità della prestazione del locatore, avente a oggetto la concessione del pieno e continuato godimento del bene (Cass. civ., sez. III, 13 aprile 2017, n. 9558).

Quanto sopra, ovviamente, sempre che l'eventuale provvedimento della pubblica autorità non venga a limitare, impedire o ridurre l'utilizzo dell'immobile anche nei confronti del conduttore.

In tal caso, infatti, quest'ultimo avrà diritto al risarcimento dei danni in conseguenza del mancato utilizzo dell'immobile.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.