Richiamo della Consob sugli obblighi informativi degli intermediari

Alberto Gafforio
26 Aprile 2018

La Commissione Consob ha richiamato l'attenzione degli intermediari sulla necessità che, in occasione dell'invio della “Relazione sui servizi”, siano illustrate le misure individuate per conformarsi alle prescrizioni della normativa Mifid II.

La Commissione, con comunicazione 0056318 dell'1 marzo 2018, ha richiamato l'attenzione degli intermediari sulla necessità che, in occasione dell'invio della “Relazione sui servizi”, siano illustrate le misure individuate per conformarsi alle prescrizioni della normativa Mifid II.

La delibera Consob 17297 del 28 aprile 2010 ha previsto l'invio da parte degli intermediari, entro il 31 marzo di ciascun anno, della “Relazione sui servizi” che deve contenere la rappresentazione delle modalità di svolgimento dei servizi e delle attività di investimento e dei servizi accessori e dell'attività di distribuzione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazioni o da banche. La Commissione ha, inoltre, prorogato al 30 aprile 2018 il termine di invio della Relazione per l'anno in corso, affinché gli intermediari possano tenere conto dei più recenti sviluppi normativi. Tali esigenze riguardano anche i soggetti autorizzati alla gestione collettiva del risparmio. Poiché tali gestori possono sia svolgere servizi di investimento, sia commercializzare Oicr propri o di terzi.

Per l'anno corrente è stato anche prorogato al 30 aprile 2018 il termine di invio della “Relazione sulla struttura organizzativa”, analogamente a quanto sopra previsto nel caso degli intermediari diversi dai gestori.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.