Decreto Semplificazioni: via libera dal Governo

La Redazione
18 Ottobre 2018

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 15 ottobre ha approvato, oltre al c.d. Decreto Fiscale e al disegno di legge relativo al bilancio di previsione dello Stato per il 2019, il Decreto Semplificazioni, recante disposizioni urgenti per la deburocratizzazione, la tutela della salute, le politiche attive del lavoro e altre esigenze indifferibili.

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 15 ottobre scorso, ha approvato, oltre al c.d. Decreto Fiscale e al disegno di legge relativo al bilancio di previsione dello Stato per il 2019, il Decreto Semplificazioni, recante disposizioni urgenti per la deburocratizzazione, la tutela della salute, le politiche attive del lavoro e altre esigenze indifferibili.

Il decreto legge contiene misure per il lavoro, tra cui la proroga della CIGS per il 2018 e 2019, per le imprese con più di 100 dipendenti che abbiano problemi occupazionali e misure per lo sviluppo economico. Tra queste: una riduzione degli oneri per le start up, PMI innovative e incubatori; una riduzione degli oneri informativi e degli obblighi per le imprese; uno snellimento delle procedure per la costituzione di società di capitali; la definizione dei registri distribuiti (blockchain) e il sostegno, con un fondo di venture capital con Cassa depositi e prestiti, alle start up innovative che investono in questa tecnologia. La blockchain avrà la stessa validità giuridica attribuita a informazioni e dati certificati attraverso l'uso di altre tecnologie.

Il decreto prevede, inoltre, un fondo di 50 milioni di euro per le pmi che hanno debiti nei confronti delle banche e crediti verso la PA: la misura confluirà nel Fondo di garanzia Pmi, in un'apposita sezione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.