Accesso temporaneo agli atti processuali anche per le parti non costituite

28 Gennaio 2019

Nel processo tributario telematico è possibile, da oggi, l'accesso agli atti del fascicolo informatico processuale anche per chi non si è ancora costituito in giudizio.

Sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze, sezione “Comunicati stampa”, e su quello della Direzione della Giustizia Tributaria, sezione “Primo Piano” è stata pubblicata la novità introdotta nel S.I.Gi.T. (il sistema informativo della giustizia tributaria preposto alla gestione del Processo Tributario Telematico), ossia la possibilità di accedere agli atti del fascicolo informatico processuale anche da chi non si è ancora costituito in giudizio.

Il Comunicato Stampa n° 18 del 25 gennaio 2019 spiega che a partire da oggi, 28 gennaio 2019, è disponibile il nuovo servizio di richiesta di accesso temporaneo al fascicolo processuale telematico, per la parte non ancora costituita in giudizio e consente la visualizzazione degli atti e dei documenti processuali relativi a ricorsi e appelli iscritti ai rispettivi registri generali.

L'accesso non è immediato e per tutti, ma ha come limitazione:

a) Essere soggetto coinvolto o avente interesse diretto al fascicolo processuale; in particolare occorrerà essere o una delle parti destinatarie dell'atto impugnato o del ricorso, oppure uno dei difensori o procuratori indicati negli atti processuali;

b) Essere autorizzati dagli uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie, i quali esaminano la richiesta di accesso temporaneo e possono accoglierla o rifiutarla, comunicandone l'esito al richiedente tramite PEC.

In caso di autorizzazione alla consultazione, la visibilità del fascicolo processuale è consentita per un periodo di 10 giorni di calendario, decorsi i quali o la parte si costituisce e continua ad accedere in via principale, oppure non potrà più accedere.

Rimane da chiarire se per questo accesso temporaneo risulterà inibita la funzione di scaricamento dei file informatici relativi ai documenti del fascicolo, perché, in caso contrario, la parte che accede in via provvisoria potrebbe scaricare sul proprio personal computer tutti i documenti ed averne copia, anche se poi decidesse di non costituirsi.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.