Nozione di unità produttiva ed accertamento del requisito dimensionale

Sabrina Apa
24 Maggio 2019

Per giurisprudenza pacifica, qualora un'azienda sia costituita da più unità produttive, al fine dell'accertamento del requisito dimensionale, occorre valutare se l'unità produttiva ed operativa in questione sia da considerarsi o meno dotata di autonomia. In tal senso la giurisprudenza di legittimità comunemente ritiene che...

Per giurisprudenza pacifica, qualora un'azienda sia costituita da più unità produttive, al fine dell'accertamento del requisito dimensionale, occorre valutare se l'unità produttiva ed operativa in questione sia da considerarsi o meno dotata di autonomia.

In tal senso la giurisprudenza di legittimità comunemente ritiene che per “unità produttiva” deve intendersi non ogni sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto dell'impresa, ma soltanto la più consistente e vasta entità aziendale che, eventualmente articolata in organismi minori, anche non ubicati tutti nel territorio del medesimo comune, si caratterizzi per condizioni imprenditoriali di indipendenza tecnica e amministrativa tali che in essa si esaurisca per intero il ciclo relativo a una frazione o ad un momento essenziale dell'attività produttiva aziendale.

Ne consegue che deve escludersi la configurabilità di unità produttiva in relazione alle articolazioni aziendali che, sebbene dotate di una certa autonomia amministrativa, siano destinate a scopi interamente strumentali o a funzioni ausiliarie sia rispetto ai generali fini dell'impresa, sia rispetto a una frazione dell'attività produttiva della stessa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.